×

Cambiar país

Cuidado Gatos Día Int.

 

Capire il tuo amico felino: Adattare le cure per i gatti in occasione della Giornata Internazionale del Gatto 

Dopo i cani, i gatti sono gli animali domestici più popolari in tutto il mondo. Amati per la loro compagnia, non sono solo una presenza comune nelle nostre case, ma fanno parte anche delle nostre famiglie, condividendo con noi le nostre abitazioni, le nostre routine e le nostre vite. In occasione della Giornata Internazionale del Gatto, i felini escono dall'ombra dei loro simili canini per mettere in risalto le loro uniche qualità, caratteristiche e necessità.

Infatti, i veterinari suggeriscono di pensare in modo diverso su come prendersi cura dei nostri amici felini, offrendo cure più mirate alle loro esigenze. Ad esempio, basandosi sui dati di consumo alimentare raccolti dalle soluzioni di monitoraggio dell'alimentazione Sure Petcare Connect, sembra che i gatti mangino in media 7 volte al giorno¹. Questo potrebbe indicare la necessità di dar loro da mangiare in piccole quantità e con maggiore frequenza, anziché offrire loro due pasti abbondanti come si fa con i cani.

Tuttavia, ogni gatto è unico nella sua personalità e nelle sue abitudini, compreso il modo in cui mangia e beve. Un gatto che in passato è stato randagio probabilmente consuma il cibo come un unico pasto, probabilmente perché da randagio non sapeva quando avrebbe potuto mangiare di nuovo. Allo stesso tempo, i gatti cresciuti in una casa sin da cuccioli tendono a preferire mangiare piccole quantità con frequenza durante tutta la giornata. In famiglie in cui alcuni gatti mangiano a volontà e altri consumano tutto il cibo in una volta, può crearsi molta competizione e stress, poiché alcuni gatti mangiano tutto il cibo che viene loro offerto, non solo il proprio. Assicurarsi che tutti i gatti abbiano accesso al cibo nel momento che preferiscono e nella quantità adeguata è fondamentale per mantenerli sani e felici.

La tecnologia di monitoraggio del comportamento può anche aiutare a comprendere meglio il benessere e le esigenze dei nostri felini. Tracciando le loro attività quotidiane apparentemente banali, come mangiare, bere e le loro abitudini all'aperto, emergono schemi e tendenze che possono facilitare la rilevazione di cambiamenti sottili ma importanti nel loro benessere. Cambiamenti che potrebbero essere passati inosservati e che in precedenza sarebbe stato difficile osservare.

In effetti, un aumento della sete nei gatti può essere un primo segnale di ipertiroidismo, diabete o malattia renale cronica. Un aumento costante del consumo di cibo può anche essere un segnale precoce di ipertiroidismo. E sebbene i livelli di attività possano naturalmente fluttuare, un improvviso e insolito evitamento di trascorrere del tempo all'aperto potrebbe essere legato a disagio o stress.

Documentando le abitudini uniche dei gatti, sia i proprietari che i veterinari possono stabilire cosa è normale per loro e individuare eventuali anomalie, adattando tempestivamente le cure necessarie. Infatti, il 66% dei proprietari di animali domestici e dei tester beta che utilizzano l'app Sure Petcare e l'ecosistema Sure Petcare Connect di soluzioni di monitoraggio dell'alimentazione, dell'idratazione e delle attività all'aperto affermano di sentirsi ora più comprensivi nei confronti del loro animale². Questa analisi costante aiuta le persone a rimanere connesse ai propri animali domestici 24 ore su 24, 7 giorni su 7, supportando la diagnosi precoce di eventuali problemi sottostanti e offrendo cure più adeguate alle esigenze dei nostri felini.

back to top